skip to Main Content

La corona d'alloro

Ornare il capo del neodottore con la corona d’alloro è diventata una tradizione che tutti tendiamo a rispettare. Questa usanza, però, risale ai tempi di Romani.

Innanzitutto, il termine laurea deriva proprio dal nome della pianta d’alloro o lauro, derivante dal termine latino, Laurus nobilis.

Questi, infatti, consideravano sacra la pianta d’alloro. Non a caso l’alloro era una pianta consacrata ad Apollo, dio del sole, ma anche della musica, della scultura, della pittura, della poesia. Proprio per questo motivo veniva raffigurato con dei ramoscelli di alloro intrecciati a mo’ di corona sul capo, proprio come un re.

Per tutte queste ragioni la corona d’alloro veniva indossata dai poeti e da tutte quelle persone che venivano considerate sagge e colte durante le celebrazioni religiose, in cui venivano ricordati e appunto festeggiati per i loro meriti onorevoli. Questa tradizione si è diffusa ed è giunta fino a noi, in quanto una persona laureata è simbolo di virtù e sapienza, di grande onore e di grande sapere, le grandi conoscenze acquisite verranno messe in pratica nella sua vita e per questo merita l’incoronazione con l’alloro.

Ecco spiegato il significato della corona d’alloro, una corona donata a coloro che entreranno a far parte della cerchia dei sapienti, grazie agli studi che hanno fatto con sacrificio ed amore. Come molte delle tradizioni che sopravvivono ai nostri giorni, questa non è altro che un simbolo che serve a ricordare l’impegno e la fortuna di aver acquisito conoscenza e sapienza che li accompagnerà nella vita di tutti i giorni.

Fiori e Corone per laurea
Ma quali sono i colori delle varie Facoltà?

Lettere e Filosofia: Bianco
Teologia: Bianco
Magistero: Bianco
Giurisprudenza: Blu
Ingegneria: Nero
Architettura: Nero
Medicina e chirurgia: Rosso
Farmacia: Rosso granata
Veterinaria: Rosso scuro
Scienze varie: Verde
Matematica: Verde
Agraria: Verde cupo
Economia e commercio: Giallo

Psicologia: Grigio/Bianco
Pedagogia: Grigio/Bianco/Rosa
Scienze politiche: Viola
Statistica: Bluette
Scienze S. ed Attuariali: Bluette
Scienze della Comunicazione: Vinaccia
Scienze Bancarie: Azzurro
Acc. delle Belle Arti: Celeste/Azzurro carta da zucchero
Lingue: Rosso Bordeaux
Sociologia: Arancione
I.S.E.F.: Bicolore Rosso calotta bianca

Back To Top
×Close search
Cerca