skip to Main Content

E’ normale che durante i preparativi di nozze la nostra mente sia piena di preoccupazioni, come nei classici film commedia che lo sposo dimentica le fedine o l’addobbo della chiesa. Con questa guida, oggi faremo un po’ di ordine in tutti quegli elementi che meritano una particolare attenzione: tra questi, senza dubbio, i fiori.

Ecco, quindi, un glossario con le diverse tipologie di decorazioni floreali che vi aiuterà ad avere le idee più chiare… e a non dimenticarvi nulla!

fiori per un matrimonio sono davvero molto importanti in quanto vengono adoperati in tantissimi modi contemporaneamente. Dal bouquet della sposa agli accessori per capelli, ogni tipo di decorazione renderà il vostro grande giorno ancora più splendido grazie alla varietà dei fiori scelti, che si trasformeranno in una cornice unica e dallo stile inconfondibile. Ma in quanti modi vengono utilizzati i fiori durante un matrimonio?

 

Bouquet della sposa

A seconda dei gusti della sposa, il bouquet più variare da piccolo con gambo corto a quello a cascata, da tutto tondo a un piccolo vintage, da bouquet a gambo lungo a quello elegante a goccia. Le possibilità sono davvero tantissime!

 

Bouquet delle damigelle

Oltre a quello della sposa esiste anche il bouquet delle damigelle d’onore, che di solito riprende gli stessi fiori e la stessa forma del bouquet della sposa ma con dimensioni più ridotte.

 

Boutonierre

Detto anche fiore all’occhiello, è indossato dallo sposo, dai suoi testimoni e dal padre della sposa e dello sposo, e normalmente consiste in un piccolo fiore, uguale per tutti, da mettere, appunto, all’occhiello della giacca.

 

Corsage

La versione femminile della boutonierre, ovvero un piccolo ornamento floreale, questa volta indossato dalla madre della sposa e dello sposo e dalle amiche speciali della sposa, e anche in questo caso, deve essere realizzato utilizzando sempre lo stesso tipo di fiore.

 

Accessori floreali per capelli

I fiori possono essere utilizzati in infiniti modi e quindi anche come magnifici accessori per capelli, risaltando ancor di più l’acconciatura della sposa.

 

Decorazioni Aisle

Sono le decorazioni lungo la navata della chiesa. Di solito si tratta di piante o vasi con fiori disposti ai lati del corridoio centrale.

 

Decorazione Pew

Oltre alla navata, altri punti da decorare sono i lati delle panche della chiesa che si affacciano lungo il corridoio centrale.

 

Petal Carpet

Un altro modo di decorare chiesa o sala ricevimenti per un matrimonio utilizzando i fiori è cospargere di eleganti petali il tragitto percorso della sposa, dando così vita a uno scenario floreale senza eguali.

 

Centrotavola

Sempre seguendo le preferenze della sposa per quanto riguard i fiori da utilizzare, si possono creare dei fantastici centrotavola che daranno un tocco di colore e vivacità agli allestimenti dell’intera sala.

Decorazione archetti, pergolati e colonne

In caso abbiate deciso di sposarvi all’aperto, non potete non decorare archetti e pergolati, ricoprendoli di bellissimi fiori profumati.

 

Decorazioni galleggianti

Singoli fiori, senza gambo che galleggiano sulle acque di una fontana o di una piscina, un dettaglio che non passerà di certo inosservato.

 

Flower wall

Tappezzare un’intera parete con i vostri fiori preferiti potrebbe essere un’altra idea molto originale per le decorazioni floreali delle vostre nozze.

 

Decorazioni per tableau de mariage

Se avete disposto il vostro tableau su di un tavolo, perché non decorarlo con delle meravigliose composizioni floreali, il risultato sarebbe impeccabile!

 

Arte topiaria

Molto di tendenza negli ultimi anni, quest’arte consiste nel potare gli alberi dandogli delle forme geomentriche particolari, in modo da dare un tocco stravagante agli allestimenti dei ricevimenti nuziali.

 

E voi? Avete già scelto i fiori per le vostre nozze? Che tipo di allestimenti prevedete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top
×Close search
Cerca